Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis. Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service.
Quest’anno, i Club, a livello nazionale, sono stati impegnati nel Service “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin”, per sensibilizzare le comunità all’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente.
Tutti i Club del Distretto Italia San Marino sono stati invitati a celebrarlo con una azione comunitaria, coinvolgendo Scuole o Amministrazioni Locali nella piantumazione di un albero e ad impegnarsi nella cura dello stesso, lasciando a memoria dell’evento una targa “KIWANIS One day, One Tree, One Coin”.
Il Club Service Kiwanis di Caltagirone ha incontrato oggi i nostri ragazzi dell’Istituto “Gobetti”. Insieme ai ragazzi, che per l’occasione erano accompagnati dal corpo docente e al dirigente scolastico, Giuseppe Scebba, è stato piantato un albero d’ulivo all’interno dell’area verde dell’Istituto, al fianco del quale è stata collocata la targa a perenne ricordo dell’evento.
Il presidente del Club Service, Giuseppe Impoco, ha ricordato ai ragazzi che: “Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani”
Ha poi consegnato una piccola cassetta, per stimolare i ragazzi (“on Coin”) ad una raccolta fondi per sostenere chi ha bisogno, in questo difficile periodo sociale e storico.
“Basta una moneta simbolica da un euro per rappresentare i semi per aiutare il futuro dei bambini”, ha concluso Impoco.
Il Dirigente Scolastico ha sottolineato “quanto sia importante per la scuola di aprirsi al territorio e coinvolgere i ragazzi in queste iniziative sociali che rappresentano una crescita per tutti loro e spunti di riflessioni nelle varie attività didattiche”.
IL Kiwanis ha così voluto gettare un seme proficuo per la sensibilizzazione ambientale e nel richiamo ai valori del service in favore delle generazioni future.
I ragazzi della Gobetti Incontrano il Kiwanis I ragazzi della Gobetti Incontrano il Kiwanis I ragazzi della Gobetti Incontrano il Kiwanis