Concorso nazionale “Insegnaci a contare…” (Salmo 90,12) – I numeri nella Bibbia

CONCORSO NAZIONALE “INSEGNACI A CONTARE”

Complimenti ai nostri ragazzi delle classi 1A-B, 2A-B-C-E-F, 3A, vincitori del III premio all’VIII Edizione del Concorso nazionale “Insegnaci a contare…” I numeri nella Bibbia. Per l’imponente impegno profuso, si fa particolare riferimento ai lavori: “La Bibbia e i numeri” degli alunni Nicastro Karola, Murgo Carola, La Ferla Virginia (1A) e “La natura di Dio” degli alunni Vitale Chiara, Scarciofalo Marta, D’Angelo Virginia, Turli’ Miriam e Placenti Clelia (1B) coordinati magistralmente dalla prof.ssa Angela Montemagno e per l’aspetto grafico dal lavoro certosino della prof.ssa Valeria.Franceschini.

Una grande festa oggi ha coinvolto il nostro istituto. La “Piero Gobetti” è fiera dei suoi alunni che si sono cimentati in un concorso nazionale a confronto con molti istituti comprensivi di tutta l’Italia. Ciò costituisce un motivo di orgoglio e speranza per un grande futuro per questi alunni che saranno i cittadini di domani.
Motivo di grande soddisfazione è stato essere stati vagliati da una commissione di alto livello composta dalla Dott.ssa Carla Guetti (Ministero dell’istruzione), la teologa Marinella Perroni (Biblista e membro del comitato BeS, “Bibbia e scuola”),il teologo Brunetto Salvarani (teologo e responsabile del comitato BeS, “Bibbia e scuola”).
La coordinatrice in questa avventura è stata la prof.ssa Angela Montemagno che ha permesso agli alunni di raggiungere un grande traguardo, un sogno diventato realtà grazie alla collaborazione di competenze e di sinergie delle tante figure educative del nostro istituto: la prof.ssa Chiara Di Grande, la prof.ssa Mariagrazia Spadaro, la prof.ssa Rosetta Paci, la prof.ssa Marina Scacco per l’area linguistico-espressiva e l’elaborazione di meravigliose poesie; il prof. Giuseppe Fragapane, il prof. Giulio Busacca,
Il prof. Salvatore Nicastro, per l’area tecnologica con la realizzazione di originali prodotti multimediali, la prof.ssa Mariarosa Bonanno.per il supporto mediatico. .

Elaborato grafico “La Bibbia ci regala emozioni colorate” realizzato da Brivitello Daniele, Basso Micol Rosaria e Abisso Sofia (2A)

Elaborato grafico “La Bibbia e i numeri” realizzato da Nicastro Karola, Murgo Carola e La Ferla Virginia (1A)

Elaborato grafico “Dodici e dodici” realizzato da Ruscica Sophia (1A)

Elaborato grafico “La natura di Dio” realizzato da Vitale Chiara, Scarciofalo Marta, D’angelo Virginia, Turli’ Miriam, Placenti Clelia (1B)